In questo momento storico sembra che tutto stia regredendo eppure a me sembra una gran occasione per evolvere, per risvegliarsi.
Mi chiedo in continuazione: cosa posso fare per cambiare questo mondo?
Intanto posso impegnarmi di più!
Non posso controllare quello che fanno gli altri, ma quello che posso fare io sì, è una mia responsabilità.
Cosa intendo per impegno in questo percorso di risveglio? cerco di essere coerente con chi sono, con i miei valori, con il mio scopo, con il mio perché.
Colgo questo momento come una grande opportunità per migliorarmi perché se sto bene io, stanno bene anche le persone che mi stanno accanto, i miei famigliari, i miei collaboratori, i miei amici.
La modalità con la quale affronto questo periodo, ovvero quella della ricerca di consapevolezze, potrebbe essere d’esempio anche per altri e di conseguenza potrei influenzare qualcuno, così a macchia d’olio piano piano qualcosa nel mondo potrebbe migliorare.
Per far capire meglio prendo di riferimento “Un sogno per domani” del 2000 regia di Mimi Leder.
È la storia di un appassionato professore di scienze sociali, Eugene Simonet, che il primo giorno del suo corso dà un compito a tutta la classe che deciderà il voto di tutto l’anno scrivendo alla lavagna la domanda:
“Cosa vuole il mondo da noi?”
Un bambino di nome Trevor di 11 anni con problemi famigliari, decide di sviluppare il suo compito attraverso un geniale meccanismo che ha battezzato “passa il favore”. In pratica il sistema prevede che se ognuno di noi aiuta 3 persone a risolvere un problema che li affligge e che da soli non riuscirebbero mai a risolvere, senza chiedere compensi e nulla in cambio se non l’impegno a mettere in pratica lo stesso sistema con altre 3 persone, in soli 3 passaggi si aiutano complessivamente 27 persone, in 4 passaggi diventano 81, in soli 5 passaggi 243 persone che saranno state aiutate.
Un sistema geniale, che richiede un piccolo sforzo iniziale a ciascun membro della catena e che cresce esponenzialmente ad ogni passaggio: un multilivello sociale, un sistema piramidale virtuoso che fonda la sua coerenza sui più solidi concetti matematici. Concluderei dicendo un vero esempio di passa parola d’amore contagioso.
Se non l’hai ancora visto te lo consiglio.
Adesso rifletti, cosa puoi fare tu per migliorare il mondo?
E cosa ti impedisce di farlo?
Ora penserai, “dai non funziona ci ho provato non accade nulla”, sì forse abbiamo l’impressione che vada sempre peggio, ma se ci pensi anche dai mass media riceviamo sempre informazioni negative, brutte notizie, invece ci sono tante belle notizie: ci sono persone che fanno cose di valore, aziende che hanno ottimi risultati lavorativi, uomini e donne che quotidianamente si impegnano nel loro piccolo per stare bene e per fare del bene.
È vero, alle volte sembra che non accada nulla, ma ci vuole allenamento, spesso facciamo le cose per sfida, per orgoglio senza pensare alle conseguenze e soprattutto senza ascoltarci con attenzione.
Quindi ti chiedo come pensi di affrontare questo momento?
Che modalità metti in pratica? È in linea con i tuoi valori?
Sai quali sono i tuoi valori? Ne sei consapevole?
Personalmente ho l’abitudine di fare un elenco dei miei valori e ogni tanto li verifico con il periodo che vivo.
E poi in conclusione dobbiamo agire!
È questo il momento, è adesso! Vivi con gioia!